domenica 14 ottobre 2012

detergenza casa fai da te

Siamo sempre nell'ambito del "Fai da te" cosa che mi interessa moltissimo.

Dopo aver sperimentato varie ricette per fare il sapone in casa non poteva mancare la necessità di farsi il detersivo per la lavatrice

Ho trovato un forum interessantissimo dove si possono trovare una marea di notizie relative alla pulizia della casa, le notizie spaziano dai detergenti per il bucato, alla produzione della candeggina delicata (che non è altro che acqua ossigenata a 130 volumi allungata con acqua)

sono rimasta impressionata da cosa si può produrre in casa con poche materie prime
il sito in questione è www.promiseland.it e il forum specifico per questo tipo di informazioni è http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2

Con l'avvento di internet anche l'acquisto delle materie prime per i detergenti è diventata più semplice
Ho acquistato il percarbonato, l'acqua ossigenata (il suo nome è perossido d'idrogeno) l'acido citrico
da questo sito http://www.percarbonatodisodio.it/
Sono stati velocissimi nella spedizione e hanno risposto subito alla mail che avevo inviato per sapere se vendevano a privati, i prezzi mi sembrano buoni

La ricetta che ho usato per fare il detersivo per la lavatrice e che ho trovato su promiseland è la seguente:

2 cucchiai di sapone (sapone autoprodotto con olio d'oliva e soda)
1 cucchiaio di soda solvay
1 cucchiaio di percarbonato

Sono rimasta sorpresa dal risultato

la sperimentazione continua ............................



3 commenti:

  1. Complimenti!

    Anch'io faccio sapone in casa...ma detersivo per lavatrice ancora no... grazie per la ricetta...

    conosci ilquesto sito http://www.lareginadelsapone.com/

    ciao
    Hilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hilde, quel sito lo conoscevo
      in pratica quando ho cominciato a cercare ricette per il sapone mi sono letta tutti i siti in italiano che ho trovato

      ora mi sono comprata anche il libro che ha scritto lei e devo dire che ho trovato molte ricette interessanti

      non si ha mai finto di imparare :)

      Elimina