martedì 5 luglio 2011

NZAK possibili FAQ - ovvero tutto quello che vorreste sapere sulla macchina per calze

.... e che dal titolo può sembrare il codice fiscale di uno di noi.

Scherzi a parte, dato che in Italia si comincia a parlare sempre più di macchina da maglieria per calze, ho pensato di postare due o tre informazioni che potrebbero interessare...
  • Dove si acquistano queste macchine da maglieria per calze?
La fabbrica di questo tipo di macchine da maglieria per calze ( circular sock machine ) si chiama NZAK (New Zealand Auto Knitter ) si trova in Nuova Zelanda, a Christchurch, ed è possibile acquistarle contattando direttamente la ditta dal sito www.autoknitter.com
  • E' molto costosa una macchina di questo tipo?
Sì e no.... sì, perchè comunque 1900$, ovvero circa 1300-1400€ ( dipende dal cambio euro-dollaro al momento dell'acquisto ), più l'eventuale dazio di 100 - 200 € non sono certo pochi,
ma abbiamo mostrato questa macchina ad un nostro amico esperto nel campo della meccanica e ad altri che lavorano nel settore della maglieria, e secondo loro per come è costruita la macchina e per il lavoro che può fare, viene venduta a un prezzo molto conveniente.

  • E' difficile imparare a usarla?
Bè, non è una passeggiata, ma non è nemmeno una cosa impossibile!
Se avete già esperienza con le macchine da maglieria piane è un gioco da ragazzi, se invece è la prima volta che vi cimentate con fili e aghi, può sembrare tutto ostrogoto, ma con un pò di pazienza e buona volontà diventerete come noi calzino-dipendenti a vita!
E poi avete a vostra disposizione i nostri video in italiano, e la nostra consulenza on line, e scusate se è poco!

  • Un pacco dalla Nuova Zelanda.....ho la certezza che non si perda per strada?
Su 5 macchine che abbiamo "spostato" alla Nuova Zelanda all'Italia ( e la sesta che è in viaggio ), più altre spedizioni con cilindri della macchina di misure diverse, aghi, ecc. non abbiamo mai avuto problemi, i pacchi sono sempre arrivati nell'arco di 3/6 settimane.

Se avete altre domande, se prima di lanciarvi nell'acquisto, o per pura curiosità volete avere più informazioni, non esitare a contattare me o la ale, privatamente o lasciando un commento su un post qualsiasi del nostro blog, saremo felici di rispondervi!

4 commenti:

  1. E difficile ordinarla? Con una sola macchina si possono cambiando il cilindro eseguire calze di finezza diversa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico,
      puoi ordinarla contattando direttamente la ditta produttrice all'indirizzo mail che trovi in fondo al sito ufficiale www.autoknitter.com

      Esatto, sulla stessa macchina si possono montare cilindri con meno aghi per filati grossi, e cilindri con più aghi per filati più sottili.

      Elimina
    2. Grazie Dani per 'informazione che mi ai dato anche io sono appassionato di maglieria e possiedo diverse macchine rettilinee marca coppo e daplux di diverse finezze ma quella per le calze mi manca e mi piacerebbe molto averla!chissà forse regalo di Natale?

      Elimina
    3. Sarebbe il regalo perfetto!
      In bocca al lupo! :)

      Elimina