venerdì 27 maggio 2011

Olio di cocco - fai da te!

L'olio di cocco lo uso per fare il sapone perchè la presenza di questo olio nel sapone dà al sapone stesso la caratteristica di fare un'ottima schiuma e in un sapone è un particolare che fa piacere avere.
Girovagando in rete ho trovato delle informazioni sulla produzione in casa di questo olio e mi sono buttata.
E' stato semplicissimo, ecco come ho fatto:
Ingredienti:
200 gr. di farina di cocco (cocco grattugiato e disidratato)
550 gr. di acqua

Mettere la farina di cocco in una pentola e aggiungere l'acqua
Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e mescolare per qualche minuto.

A questo punto ciò che dobbiamo fare è togliere e raccogliere tutta l'acqua, perciò versiamo il nostro cocco in un colino e successivamente utilizziamo uno schiacciapatate per spremere tutta l'acqua.

Quest'acqua la lasciamo raffreddare e poi mettiamo il contenitore nel frigorifero

Si noterà che il nostro liquido si sarà diviso in due, nella parte superiore si formerà uno strato bianco che una volta freddo sarà solido quello è il nostro olio di cocco (a proposito, l'olio di cocco solidifica con temperature sotto i 24 gradi)
nella parte sottostante invece resterà l'acqua.
Con questa ricetta ho ottenuto 70 grammi di olio di cocco che ho prontamente usato per fare il sapone



post aggiornato il 5 giugno 2011
ecco la ricetta


gr. 330 olio di oliva
gr. 250 olio di mandorle
gr. 70 olio di cocco
gr. 50 olio di ricino
gr. 92 soda caustica
gr. 210 acqua

come profumazione ho usato 20 gocce di olio essenziale di ylang ylang


il risultato è stato un sapone con una bella schiuma con una profumazione leggera
tutte le informazioni su come si fa il sapone le potete trovare sul sito www.ilmiosapone.it

hanno anche scritto un libro che ho acquistato e trovato molto interessante
buona saponificazione

5 commenti:

  1. Ma che brava!!! Adesso però mi devi insegnare anche a fare il sapone dalla A alla Z (^_^)

    RispondiElimina
  2. ho aggiunto la ricetta
    per la produzione del sapone ho messo il sito dal quale ho tratto le informazioni, loro lo sanno fare sicuramente meglio di me

    RispondiElimina
  3. Brrravissima.....e che belle foto!!! ;)))

    RispondiElimina
  4. ciao herbivorsconfession, è proprio mitico l'olio di cocco
    la scoperta che si poteva fare anche in casa non è mia, avevo visto qualche informazione in rete e ho fatto delle prove e il risultato è stato proprio "mitico"

    RispondiElimina